Regione Emilia-Romagna

Richiesta Accesso Atti Amministrativi (Archivio Pratiche Edilizie)

Per visionare ed estrarre copia dei provvedimenti edilizi rilasciati. Accesso ai documenti amministrativi Legge n. 241/1990 e s.m.i. – Archivio Pratiche Edilizie [OO-4S]

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A chi è rivolto

Possono richiedere l'accesso ad atti e documenti amministrativi tutti i soggetti privati (persone fisiche o giuridiche), che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

La richiesta può essere presentata dai diretti interessati o da persone delegate: un legale rappresentante-difensore, un procuratore oppure un tutore muniti di delega. La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.


Descrizione

Può essere richiesta la consultazione o la copia di documenti amministrativi che il Comune ha creato o comunque custodisce legati all’interesse diretto, concreto e attuale di un soggetto per tutelare una situazione giuridicamente rilevante.

Per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione in qualsiasi formato e su qualsiasi supporto del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.


Come fare

Presentare la richiesta on line compilando tutti i dati richiesti. E' sufficiente accedere con identità digitale SPID, CIE o eIDAS.

Cosa serve

Per compilare correttamente l’istanza servono:

  • dati della persona titolare delle pratiche che si vogliono visionare;
  • dati catastali ed indirizzo dell’immobile oggetto dell’istanza;
  • estremi identificativi degli atti o documenti (es. numero di pratica, etc.).
In caso la richiesta non venga effettuata dal soggetto interessato ma da un soggetto delegato/procuratore/amministratore/C.T.U. è necessario allegare, alternativamente secondo il caso che ricorre:
  • se tecnico incaricato/affittuario/promissario acquirente: delega dal proprietario con copia della Carta d’Identità dello stesso;
  • se amministratore/C.T.U.: copia dell’atto di nomina;
  • se confinante: copia del rogito (o stralcio dello stesso nel quale compaiano i dati catastali dell’immobile).

Cosa si ottiene

L’accesso al documento richiesto. Una volta effettuata la ricerca archivistica il richiedente sarà contattato dall’operatore per fissare un appuntamento durante il quale sarà possibile visionare ed ottenere copia dei provvedimenti edilizi rilasciati.

Tempi e scadenze

30Giorni
Esito della richiesta

30 giorni

Costi

E’ previsto il versamento di euro 20,00 di diritti di segreteria da effettuare tramite sistema PagoPA. E' possibile procedere al pagamento contestualmente alla domanda, nel caso in cui il pagamento dei diritti sia stato effettuato spontaneamente sullo sportello dei pagamenti PagoPA dell'Ente occorre allegare la ricevuta di pagamento.

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Urbanistica e Ambiente

Piazza Serena, 18 - 29020 Vigolzone (PC)

Pagina aggiornata il 13/09/2024

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