Strade con comunali
Le domande di passi carrabili da realizzare o regolarizzare su strade non comunali (statali, provinciali, …) ubicati fuori dal centro abitato devono essere presentate direttamente ai competenti uffici dell'ANAS – Emilia Romagna o della Provincia di Piacenza.
Se, invece, il passo carraio è ubicato dentro al centro abitato l’Ente titolato al rilascio dell’autorizzazione è il Comune, previa acquisizione del nulla osta dell’Ente proprietario della strada. Occorre quindi utilizzare questo servizio seguendo la procedura descritta ed allegare il nulla osta dell'Ente proprietario della strada oppure, in alternativa, il modulo di richiesta dello stesso.
Per "centro abitato" si intende: un insieme di edifici delimitato, lungo le vie di accesso, dagli appositi segnali di inizio e fine località.
Per conoscere i costi e le modalità relativi alla richiesta di nulla osta o di autorizzazione (nel caso il passo carraio sia su strada non comunale fuori dal centro abitato) consultare il sito per le
strade statali o il sito per le
strade provinciali.
Manomissione di suolo pubblico
Qualora, per realizzare o ampliare il passo carrabile, sia necessario manomettere il suolo pubblico, in fase di evasione della richiesta l’Ufficio provvederà a richiedere il versamento di un deposito cauzionale, calcolato in base alle dimensioni della porzione di suolo da manomettere (ai sensi del …………). Sarà cura del richiedente effettuare i lavori a regola d’arte (solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione ed aver effettuato il versamento) ed, al termine degli stessi, richiedere la restituzione del deposito.
L’Ufficio, una volta ricevuta la richiesta di restituzione del deposito (completa di documentazione fotografica), effettuerà un sopralluogo per accertarsi dello stato dei luoghi. In caso di verifica positiva il Comune provvederà alla restituzione della somma versata a titolo di deposito cauzionale.